Piperna: etimologia parola dell’amaro A’Piperna

Amaro A'Piperna bontà d'ischia

Coraggio, alle origini della piperna e dell’Amaro A’Piperna

L’amaro A’piperna ha origine nel nome del suo ingrediente principale: l’erba aromatica piperna che cresce spontanea e rigogliosa sull’isola di Ischia ed è conosciuta ed apprezzata in cucina soprattutto per le sue proprietà organolettiche date da un sapore intenso e pungente come il suo profumo. 

Etimologia della parola Piperna

Ma dove trae origine a sua volta il nome di quest’erba “Piperna”? Spesso i nomi nascondono nella loro origine la storia, le leggende e le caratteristiche a cui appartengono. Sembra che il nome piperna derivi dal greco e significhi “coraggio”.

I soldati romani, secondo la leggenda, volevano bagnarsi nelle acque di timo per acquistare vigore fisico e coraggio.

Proprio a onore del probabile significato del suo nome, se coltiviamo questa pianta ci accorgiamo che ci troviamo di fronte ad un tipo di pianta molto forte e robusta, che sopporta bene anche le basse temperature.

Non ha particolari problemi nemmeno con parassiti e malattie varie, proprio perché o non si ammala o combatte e riesce a sopravvivere.

Se non avesse una natura particolarmente forte e adattabile, probabilmente non sarebbe oggi così rigogliosa sull’isola, tanto da inebriare l’aria con il suo profumo e da rendersi una delle protagoniste assolute della cucina ischitana, conquistando anche il cuore di Peppino Di Massa, che ne ha fatto un amaro digestivo italiano molto conosciuto e apprezzato.

L’amaro A’Piperna, la leggenda si fa sapore

Quando si ricerca e si acquista un prodotto tipico come l’amaro A’Piperna, concepito secondo il sapere e il sentire di chi quella terra la ama e la abita da sempre, si può rimanere piacevolmente deliziati dal poter assaporare un prodotto di oggi, facendo un tuffo nel passato, che scopriamo poi essere a noi ancora così vicino.

Può un gusto trasmetterci una sensazione? Noi pensiamo di sì, e forse è proprio il coraggio quella sensazione che vi offrirà questo nostro amaro.

2 pensieri su “Piperna: etimologia parola dell’amaro A’Piperna

    • Christian dice:

      Gentile cliente, mi scuso per l’attesa, il nostro amaro A’Piperna dello Scapriccio e A’Rucola dello Scapriccio non contengono glutine.

Commenti chiusi

L’uso e l’acquisto di prodotti alcolici è vietato ai minori di anni 18.

Clicca qui per dichiarare di essere maggiorenne!