La Piperna che pianta è e quali proprietà ha?

La Piperna d’Ischia e le sue proprietà 

La piperna (dal nome ufficiale in botanica Thymus serpyllum – “timo selvatico”) è un’erba preziosa che appartiene alla famiglia delle Rosacee. Essa cresce spontaneamente sulle coste del Mar Mediterraneo, ma soprattutto la si può trovare sull’Isola d’Ischia.

La pianta possiede una vasta gamma delle proprietà curative e si usa molto anche in cucina. Il piatto tipico isolano in cui la si può assaporare è il Coniglio allIschitana .

Inoltre, esiste una ricetta segreta per la preparazione del digestivo dal sapore unico – l’amaro A’Piperna. L’amaro originale lo potrete trovare ad Ischia presso vari bar o ristoranti o visitando direttamente la sede dello ” Scapriccio Shop” nella piazzetta di Fontana.

I benefici del Timolo: rimedi naturali anticatarrali, balsamici e antisettici

 

La Piperna è molto usata per le sue proprietà positive poiché essa contiene gli elementi come il timolo, il carvacrolo e il cineolo. Le molecole del timolo e del carvarcolo svolgono effetti antimicrobici , per cui la pianta spesso viene adoperata per ridurre la resistenza batterica agli antibiotici .

Inoltre, il timolo ha delle proprietà fungicida e antitumorali . Le caratteristiche del cineolo (nome alternativo per l’eucaliptolo) sono che si usano molto in campo della profumeria e svolgono effetti antisettico, anticatarrale e balsamico .

Il Miglior Digestivo Italiano

Un infuso da gusto amarognolo, che caratterizza la pianta, potrà alleviare la tosse e il raffreddore facendo rinforzare le vostre difese immunitarie. Inoltre, il mix di varie erbe isolane unite alla piperna nel liquore, svolgerà un effetto digestivo immediato. Provare per credere! 

Il Timo Selvatico

La piperna è una pianta di 30 cm di altezza circa. I suoi fiori profumatissimi di color violetto chiaro si possono scorgere durante una passeggiata nell’entroterra ischitano.

Anche se essa cresce selvaticamente in natura, vi è sempre la possibilità di coltivarla a casa in un vaso o nell’orto. La pianta predilige un ambiente mite, ma è in grado di sopportare anche le condizioni atmosferiche degli inverni di clima continentale.

Storia della Piperna a Ischia

La Piperna preferisce il suolo con un buon tasso di umidità ma non troppa, quindi se pensate di “addomesticarla” per usarne qualche rametto per il vostro Coniglio all’ischitana, ricordatevi di metterla in un vaso con terreno drenante. 

L’arrivo della piperna sull’isola d’Ischia resta celato dietro un velo di mistero, ma già nell’antichità si sapeva che bagnandosi nell’acqua alla piperna si conferiva forza e coraggio ai combattenti dell’epoca. Questo fiore sempreverde ha migliaia di usi diversi.

Accendete la vostra fantasia e incamminatevi nei meandri dei boschi isolani seguendo i sentieri mediterranei, alla ricerca di questa erba particolare. Sarà sicuramente un’avventura indimenticabile! 

Scrivi la tua recensione

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza. Leggi la nostra Privacy Policy.

Ok, accetto.

Spendi €99 e la spedizione sarà GRATIS

(solo spedizioni nazionali)

L’uso e l’acquisto di prodotti alcolici è vietato ai minori di anni 18.

Clicca qui per dichiarare di essere maggiorenne!

We ship to Italy, Germany, Austria, Belgium, England, Spain and France

We ship to Italy, Germany, Austria, Belgium, England, Spain and France

X