Alla scoperta delle erbe spontanee: la piperna a Ischia

L’isola verde è nota per le sue innumerevoli attrazioni, ma la cucina non è da meno. Scopriamo insieme il segreto del coniglio all’ischitana!

La piperna Ischia è regina indiscussa del panorama speziale isolano. Il suo aroma inconfondibile fa di questa pianta spontanea una  vera e propria attrattiva per chi corre alla ricerca di prodotti enogastronomici locali.

A cavallo tra timo e maggiorana, la piperna ha piccole foglie verdi e fiori lillacei. Il suo stelo è piccolo e rigoglioso, la forma quasi a cespuglio ne prevede una prolifica dispersione nei terreni. 

Il coniglio all’ischitana

Dalle infinite proprietà benefiche, la piperna scandisce da secoli la tradizione culinaria ischitana donando al coniglio quel retrogusto unico ed indimenticabile noto da tutti.

Elemento di unione e mai di divisione, perché è infatti noto quanto il piatto principale della cucina isolana sia pressoché ricco di varianti a seconda del comune di appartenenza o della famiglia che lo propone. Ed è proprio il mix di erbe spontanee e non a fare da collante alla ricetta. 

Amaro tipico d’Ischia

Ma la piperna ischitana è anche nota per il suo utilizzo nel famoso amaro creato da Peppino Di Massa anni orsono, quando appassionato come pochi altri al mondo del verde isolano ma anche della cucina, immaginò una bevanda alcolica da offrire ai propri amici e clienti. 

Il timo selvatico

La Piperna d’Ischia si raccoglie alle pendici del monte Epomeo o ancora nel versante ad Ovest dell’isola. Il suo nome dialettale è piperna ma questo ormai è divento un appellativo utilizzato dai più anche in lingua corrente italiana. Resta per tutti però una forma di timo selvatico che nasce spontaneamente proprio sull’isola d’Ischia. 

Prodotti tipici Ischia

I prodotti tipici dell’isola d’Ischia sono diversi, tutti ideali da portare con sé quando si viene in vacanza qui o da acquistare online sul nostro shop.

Certamente tra queste spuntano le erbe essiccate come origano, piperna o ancora peperoncino e mix di spezie per preparazioni a casa.  Ma online come nel nostro shop di Ischia troverete diverse tipologie di prodotti da acquistare e portare con voi.

Dalle ceramiche in stile ischitano passando per borse e souvenir diversi, fino alle creme termali e ai profumi d’Ischia. La nostra isola infatti è nota da secoli per le bellezze del territorio e non solo, anche e soprattutto in origine per le prestigiose proprietà delle sue acque. 

Ma se ancora non foste convinti di questi prodotti, non potrete non portare con voi una bottiglia di amaro isolano, dal tipico “A’Piperna” arrivando poi ad alcuni particolari mix di erbe aromatiche come ad esempio il nostro “Brivido d’Ischia”, una vera specialità tutta da scoprire.

Scrivi la tua recensione

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza. Leggi la nostra Privacy Policy.

Ok, accetto.

Spendi €99 e la spedizione sarà GRATIS

(solo spedizioni nazionali)

L’uso e l’acquisto di prodotti alcolici è vietato ai minori di anni 18.

Clicca qui per dichiarare di essere maggiorenne!

We ship to Italy, Germany, Austria, Belgium, England, Spain and France

We ship to Italy, Germany, Austria, Belgium, England, Spain and France

X