Gin Tonic Piperna
Oggi vi presentiamo la variante del classico long drink Gin Tonic all’ischitana. L’amaro “A’ Piperna” dona al gusto deciso di questo cocktail una nota di colore dolce e affumicato che non avete mai assaggiato prima.
Storia del Gin Tonic
Oggi il drink Gin Tonic è molto gettonato e rappresenta un’ottima compagnia per un rinfresco durante l’aperitivo in ora calda della giornata al mare o al salutare del sole nell’attimo del tramonto.
In realtà, la bevanda in origine rappresentava un potente antidoto contro la malaria ed era stata creata dai commercianti delle Compagnie delle Indie Orientali nel Settecento proprio per questo motivo.
Com’è fatto il long drink Gin Tonic?
Il distillato di grano o di patate presenta all’interno già un forte mix di erbe selezionate che rendono il sapore del Gin molto deciso, per cui la nostra autentica nota isolana alla piperna si abbina perfettamente al bouquet esistente.
L’acqua tonica dalla texture frizzantina e dal gusto leggermente amarognolo per la presenza dell’elemento di chinino (un forte analgesico per antonomasia) rinfresca e allo stesso tempo rende questa bevanda meno sdolcinata delle altre.
Come usare la Piperna d’Ischia
Vi consigliamo di usare un Gin trasparente dal gusto deciso e ricordatevi di mettere all’interno della vostra creazione un’abbondante quantità di ghiaccio per attenuare il tasso di alcolicità (che di per sé è già superiore al 17%) e renderlo davvero fresco.
Un velo di sapore sprigionato dal limone donerà al vostro aperitivo una nota di freschezza tropicale, quindi suggeriamo di applicarne l’essenza sull’estremità del highball utilizzandone uno spicchio.
Un’ultima nota che renderà la vostra bevanda davvero perfetta, è il rametto della piperna affumicata appena raccolta! Adagiatelo nel bicchiere per stupire tutti i vostri amici con la presentazione unica della vostra opera.
La ricetta:
- Ghiaccio
- Gin
- 1cl di “A’ Piperna”
- Acqua tonica
- Spicchio di limone
- Rametto di piperna affumicata