Ischia non è solo mare e natura, sono molte le prelibatezze culinarie da gustare sull’isola, ecco alcune delle pietanze tipiche:
Alcolici
Tra i vini rossi e bianchi e liquori sono assolutamente da gustare il limoncello, la rucoletta, la crema di melone, ma soprattutto la Piperna , un amaro ottenuto dal distillato dell’omonima pianta, tipica dell’isola di Ischia. Particolarità: per gustare appieno il liquore, deve essere servito in gustosi bicchierini di cioccolato.
Pesce
Il pesce è il prodotto tipico dell’isola, con il quale vengono preparate diverse specialità come il Calamaro imbottito con prezzemolo tritato e la scorza di limone grattugiata, per un piatto fresco e ricco di sapori.
Salame di coniglio
Prodotto da Ischia Salumi è una varietà di salame rivisitata, frutto di un lunga e attenta preparazione. Un prodotto locale unico e genuino dalla una produzione limitata.
Dolci
Tortino di mela annurca dell’isola d’Ischia
Ingredienti per 10/15 tortini:
300 g di zucchero
300 g di burro
4 uova
350 g di farina
400 g di mela
1/2 bustina di lievito
Preparazione: Amalgamare lo zucchero con il burro sciolto, aggiungere un tuorlo alla volta. Separatamente montare il bianco a neve ed unire al composto. Aggiungere la farina con il lievito. Mescolare tutti gli ingredienti fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Infine aggiungere le mele tagliate a pezzettini. Prima di infornare il composto decorare con le mele tagliate a fette. Cuocere per 70 minuti a 165°.
Fonte: https://www.tgtourism.tv