Monte Epomeo, il custode della piperna e dell’amaro a’piperna.
Qualcuno potrebbe chiedersi se arrivando sull’isola di Ischia, trovare la piperna sia più o meno semplice, se sia facilmente riconoscibile o raggiungibile.
Profumo di Piperna ad Ischia
Innanzitutto, vi sveliamo un segreto. Sbarcando sull’isola, soprattutto da Aprile a Luglio, nel periodo di fioritura di questa erba aromatica, non potrete non essere catturati dal suo profumo.
E’ vero che viene definita timo, ma se vi capiterà di fermarvi a parlare con un ischitano, gli abitanti del luogo sanno distinguere perfettamente le due piante, il timo e la piperna, facendo della piperna una pianta aromatica a sé stante.
Il luogo d’elezione per raccoglierla o ammirarla è sicuramente il maestoso Monte Epomeo che si erge al centro dell’isola e ospita questa pianta sulle sue pendici, custodendone il segreto.
L’amaro A’piperna, raccolta e produzione
Dalle pendici del Monte Epomeo, quest’erba così generosa perché concentrato di tanti benefici, viene raccolta dalla famiglia di Giuseppe Di Massa e lavorata in modo tale da produrre un vero e proprio elisir.
Sicuramente nella produzione dell’amaro A’piperna ritroviamo il processo principe che contraddistingue la produzione di questa categoria gli alcolici, ovvero la macerazione dell’erba aromatica.
La macerazione è una tecnica estrattiva che viene fatta a temperatura ambiente per estrarre i principi attivi delle sostanze in infusione.
La creatività e la conoscenza di Giuseppe Di Massa hanno però sviluppato una ricetta unica nel suo genere, il cui segreto non viene rivelato, ma che ne fanno un prodotto inimitabile e non riproducibile. Non solo nel processo di produzione ma anche negli ingredienti, questo amaro vanta dei segreti che solo la famiglia Di Massa conosce.
Giuseppe Di Massa tiene per sé i suoi segreti ma ci regala la possibilità di conoscere ed apprezzare Ischia attraverso altri sensi grazie all’amaro A’piperna con le sue note gustative e olfattive dalla tradizione unica e dal sapore inconfondibile.