Proprietà digestive dell’Amaro A’Piperna

Amaro a Piperna Ischia

Le proprietà digestive dell’amaro a’piperna scopriamole insieme. Erba aromatica le cui radici affondano in un tempo antico e che ritroviamo già nei libri di botanica con una classificazione in latino “Thymus serpyllum” che significa timo selvatico. 

Proprietà della Piperna Ischitana

Se il timo selvatico è in realtà diffuso in tutto il Mediterraneo, la piperna ha delle caratteristiche sue proprie perché vi riscontriamo una carica esplosiva di principi attivi che la rendono particolarmente profumata e con proprietà fitoterapiche importanti.

Elencando le caratteristiche fitoterapiche di questa pianta possiamo descriverla come drenante, depurativa e astringente, è un ottimo aiuto per le difese immunitarie, ha un potere antisettico e combatte i parassiti dell’intestino, oltre che essere anche ipocalorica.

Allo stesso tempo aiuta la digestione e stimola l’appetito.Viene anche usata in campo cosmetico per la preparazione di oli essenziali, creme e profumi.

Oltre alle proprietà fitoterapiche troviamo anche caratteristiche balsamiche che la rendono utile in caso di raffreddore e tosse.

Insomma un concentrato di benefici che la natura offre all’uomo racchiusi in una pianta selvaggia che troviamo passeggiando alle pendici del monte Epomeo e un po’ ovunque sull’isola d’Ischia.

Le proprietà digestive dell’amaro A’piperna

L’amaro A’piperna esalta le proprietà di questa pianta facendone anche un digestivo perfetto per essere degustato a fine pasto. In campo culinario è comunque conosciuta sin dai tempi antichi e usata per la preparazione di tisane e decotti, per insaporire zuppe e piatti tipici, e qui non possiamo non nominare il nostro famoso coniglio all’ischitana cucinato con un mix di erbe spontanee tra cui appunto il nostro timo selvatico. 

Uno dei suoi benefici che la rende un digestivo di primo piano è infatti quello di stimolare il metabolismo, bruciando i grassi e allo stesso tempo inibendo la loro assimilazione.

Un vero e proprio concentrato di salute ed energia da avere in casa e poter gustare da soli o in compagnia. 

L’uso e l’acquisto di prodotti alcolici è vietato ai minori di anni 18.

Clicca qui per dichiarare di essere maggiorenne!